14. Februar 2008

Andrea Haldemann – 2 record svizzeri di categoria D nei 50NP e 100NP

Non abbiamo ancora finito di festeggiare i 2 record nazionali assoluti conquistati dalle ragazze dell'SLRG Oberwallis nelle staffette 4X50 e 4X100 e il primato di categoria E sui 25 apnea della ginevrina Eva Fincati, che ecco arrivare un'altra lieta sorpresa. In Italia, al 16°Trofeo Giorgio Levati di Varedo, Andrea Haldemann della Flippers Team Locarno, 13 anni da compiere in aprile, ha battuto i primati nazionali di categoria D (12-13 anni) sia sui 50NP che sui 100NP. E lo ha fatto nuotando tempi di caratura internazionale: 23"7 sui 50NP, abbassando di 2 decimi di secondo un primato vecchio di 15 anni e 52"9 sui 100NP, togliendo 3 decimi al vecchio primato detenuto dal 1992 (3 anni prima che Andrea nascesse) da quel mostro sacro del nuoto pinnato che è stato Martino Guzzardo, anch'egli storico portacolori della Flippers Team Locarno.

Prima di rientrare nei ranghi e tornare a scrivere in veste "istituzionale", concedetemi qualche riga per far correre i ricordi e le emozioni. Sedici anni orsono, al Memorial Arturo Rossi di Locarno ho assistito al mio coetaneo, compagno di squadra ed amico Martino che frantumava tutti i primati nazionali di categoria, intorno a lui c'era una squadra giovane e allegra che senza prendersi troppo sul serio riusciva a fare grandi cose. Pochi giorni fa a bordo vasca, non più da compagno di squadra, ma da allenatore, ho visto Andrea battere il vecchio record di Martino. I due non si assomigliano, né caratterialmente, né fisicamente, se non per la capacità di scivolare con un'incredibile naturalezza nell'acqua, però una cosa in comune ce l'hanno: sono attorniati da una squadra composta da molti giovani che con impegno, allegria, amicizia, spensieratezza, riescono a "fare gruppo" aiutandosi vicendevolmente. "La squadra", che pone in primo piano il divertimento rispetto al risultato, è senz'altro una delle forze che hanno spinto Martino negli anni che furono e che mi auguro continuino a spingere anche Andrea, ma non solo lui, verso nuovi traguardi.

Dopo questo breve excursus torno a parlare degli importanti segnali di risveglio da parte del mondo del nuoto pinnato nazionale. Frequentando le piscine in occasione dei meeting ci si rende conto del ritrovato entusiasmo da parte di un buon numero di giovani ed analizzando i dati si ha la conferma di tutto ciò. Pensate che dal 2002 fino alla fine del 2007, in 5 anni, gli unici capaci di infrangere dei primati nazionali sono stati Clelia Schläpfer su diverse distanze in ambito individuale e la Flippers Team Locarno, con le staffette di categoria E. Ora nell'arco di 3 mesi tra dicembre 2007 e febbraio 2008 abbiamo dovuto aggiornare più volte le tabelle dei primati, per inserire i record nelle due staffette delle ragazze della SLRG Oberwallis, i 25AP di categoria E di Eva Fincati e ora questi due primati di Andrea Haldemann. Questo è frutto di un lavoro serio da parte delle società, che non deve fermarsi qui, anzi deve proseguire con l'aiuto della federazione per garantire a tutti i giovani amanti del nuoto pinnato la possibilità di raggiungere i propri obiettivi, qualsiasi essi siano.
Dimitri Kalas

RISULTATI